Un altro campionato è finito

La stagione 2023/2024, la diciassettesima dell’era biancorossa, è giunta al termine: è stata faticosa e impegnativa come tutte le altre volte, ma quest’anno probabilmente si è conclusa con un po’ di amarezza per il risultato finale.

Dopo il campionato dei record, le aspettative di inizio stagione erano alte, ma le difficoltà incontrate e la bravura degli avversari hanno reso quest’annata non proprio indimenticabile. Candiolo vince davanti al Beiborg che si giocherà la finale playoff con la vincente tra San Giorgio Torino e Vianney. La situazione degli altri gironi è questa invece.

In casa Brunetta qualcosa effettivamente non ha funzionato: a scorrere i risultati sembra evidente che è mancata la continuità. Quest’anno i successi positivi sono stati intervallati da tonfi clamorosi e mezze prestazioni. Soprattutto, ma questa è una sensazione dal campo, sembra che la condizione mentale del gruppo sia andata a corrente alternata lungo la stagione esattamente come dentro alle partite.

Le responsabilità di questo atteggiamento probabilmente sono da distribuire a tutte le parti: società, guida tecnica e gruppo squadra non hanno saputo compattarsi al meglio nei momenti e nelle gare più decisive della stagione.

Questo però non deve essere un motivo per mandare all’aria tutto il lavoro svolto da fine agosto a oggi. Dal punto di vista sportivo le stagioni fallimentari alla Brunetta non esistono, proprio per costituzione. La fatica e il sacrificio degli ultimi nove mesi serviranno comunque per il futuro, per essere più pronti e lucidi quando di nuovo ogni centimetro e ogni pallone giocato faranno la differenza.

Di seguito la classifica finale del Campionato di Seconda Categoria – girone E di Torino.

PosizioneSquadrePunti
1Candiolo59
2Beiborg56
3San Giorgio Torino47
4Vianney45
5Sisport44
6Giavenocoazze42
7Piossasco39
8Brunetta33
9Castagnole32
10Chisone28
11Roletto Val Noce27
12Volvera22
13Villar Perosa21
14San Giorgio Piossasco19
La classifica completa è su Tuttocampo.it perché mettere pure i gol fatti e subiti a mano sembrava eccessivo.

I saluti e le lacrimucce

Proprio contro i primi della classe all’ultima giornata di campionato, è andata in scena il momento dei saluti per tre giocatori che sono stati dei pilastri dello spogliatoio.

A dire addio al calcio sono (in ordine alfabetico):

Daniele Bilanzola, alias Bila, per tutti Dani. Classe 1986, abruzzese in trasferta, difensore dei pali biancorossi dal 2017/2018 e poi capitano per niente silenzioso degli ultimi sette anni. Le sue prestazioni memorabili l’hanno reso leggendario: in Val di Susa ancora narrano di come sia riuscito a parare un rigore a Manes. Il riscatto del Gran Sasso!

Gabriele Cacarrone, alias Cacà, per tutti Jeb. Classe 1987, perno del centrocampo biancorosso dalla stagione 2011/2012 e da allora instancabile motorino per dodici stagioni. Di lui ricorderemo soprattutto le scivolate e un’indimenticabile doppietta da calcio piazzato con neve e vento a spingere la palla in rete. Baciato dal sole!

Vincenzo Cristiani, alias Over the Top, per tutti Enzo. Classe 1985, è il bomber di tutti i tempi della Brunetta con 78 gol – contati da lui – in 17 anni. Tra i fondatori della società e primo Presidente, fin dal 2007 corre, sgroppa e segna come un purosangue sul binario sinistro. la sua esultanza dita al cielo e yu-uh ancora risuona come richiamo per i fagiani. Birdwatcher!

Dal profondo del cuore, l’ASD Brunetta Calcio ringrazia i suoi giocatori per questi lunghi anni di partite e allenamenti insieme: encomiabili dal punto di vista dell’impegno, della serietà, della costanza e dell’affidabilità, rimarranno nella storia.

I tifosi e le tifose che desiderano salutare questi tre colossi del calcio mondiale possono partecipare domenica 26 maggio alla partita di addio: informazioni e dettagli verranno comunicati in seguito.