Formazione: 1 – Dario Ravetto; 2 – Marco Sceusa; 3 – Carlo Benussi; 4 – Roberto Cossu; 5 – Giacomo Girello; 6 – Roberto Agliata; 7 – Andrea Rosso; 8 – Gabriele Cacarrone; 9 – Pedro Paulo Mastrogiacomo; 10 – Marco Nicoletti (cap.); 11 – Fabio Trombatore.
A disposizione: 13 – Edoardo Faletti; 14 – Niccolò Avataneo; 15 – Sergio Callipo; 16 – Vincenzo Cristiani (20′ st per Mastrogiacomo); 17 – Francesco Stante (35′ st per Rosso); 18 – Mattia Lucciarini (25′ st per Trombatore); 19 – Francesco Sansonna.
Commento: La ripresa ufficiale della stagione arriva a una settimana dal campionato con la prima partita del girone a tre squadre di Coppa Piemonte. Con la squadra ancora poco brillante per il lavoro della preparazione, a rendere amara la giornata sono i due gol presi per poca lucidità e concentrazione in fase difensiva.
Alla prima sortita in avanti gli ospiti conquistano un calcio di punizione che sembra un calcio d’angolo e sul traversone conseguente Ravetto allontana in uscita e sulla ribattuta il più lesto è il centrocampista dell’Excelsius che insacca al volo. Tempo di riordinare le idee e la Brunetta pareggia con un inserimento centrale di Trombatore che dribbla il centrale di difesa e insacca di giustezza. Il clima torrido evidentemente riporta i pensieri all’estate mai arrivata e l’atmosfera vacanziera aleggia tra le fila dei biancorossi che si perdono tra le finte e la corsa dell’attaccante avversario messo a terra da Benussi proprio al limite dell’area: punizione generosa, ma gol. Di nuovo sotto: trovato il bandolo della matassa una volta, ora tocca ricercare pure l’ago nel pagliaio e risalire la china. Ci pensa Rosso che, imbeccato da Nicoletti, di scaltrezza batte con un tocco morbido il portiere in uscita. 2-2 e palla al centro ormai già per il secondo tempo.
La ripresa non regala eccessive emozioni, è evidente l’impegno da entrambe le parti, ma la fatica prende il sopravvento sul ritmo partita che ancora manca alle gambe dei giocatori. Per quanto visto, il pareggio sembra essere il risultato che illustra meglio l’andamento della gara, con la nota positiva legata alla doppia rimonta (evitabili i gol presi) e alla prestazione di Ravetto (all’esordio tra i pali); le gambe pesanti rendono opaca la prestazione, rincuora sapere che lo smalto dei giorni migliori non tarderà ad arrivare.