Giocare da ala

Riapriamo la stagione dei sondaggi dopo lo sfortunato inizio che ha visto i sondaggi portare più sfiga che altro. Proponiamo quest’oggi un sondaggio tecnico sul calcio moderno, approfondendo un tema caro ad Enzo e Callisto e inviso al Mister: il concetto di ala.
Riportiamo direttamente da Wikipedia la definizione:
L’ala tornante è un esterno – in genere di fascia destra – che parte dalla linea di centrocampo per le sue azioni d’attacco. Il suo punto di forza è la velocità e la capacità di effettuare cross dalla linea di fondo per i propri compagni, cosa questa che mette sempre in difficoltà le difese avversarie che non possono attuare la tattica del fuorigioco contro questi passaggi.
Il concetto di ala è più diffuso in Sudamerica, segnatamente in Brasile dove, fino circa agli anni ottanta si usava giocare con due mezze ali pure, due ali pure e un centravanti, laddove in Europa l’ala sinistra era ormai da tempo divenuta una seconda punta in appoggio al centravanti. L’accorgimento delle due ali fu ripreso da Luigi Del Neri nella sua prima esperienza al Chievo, quando la squadra fu promossa in Serie A e l’anno successivo si qualificò per la Coppa UEFA.
Dopo questa breve descrizione vi invitiamo a riflettere, a postare i vostri commenti e a votare il nostro sondaggio a tema.

1 Commento

  1. chi se non amantino può parlare di ala?…è il ruolo più bello se svolto con attaccanti alti che la buttano dentro…non come enzo che davanti la porta non riesce a capitalizzare…grande cross agliata…ps…il mister le ali se le mangia…skipper!!!

I commenti sono chiusi.